Bacheca del cittadino online

La rubrica dell'Eco Scambio

Gi à attivo in molti comuni italiani il servizio dell'ECO-SCAMBIO ti consente di pubblicare annunci relativi ad oggetti usati, che stanco di vedere per casa, vuoi cedere o, desideroso di qualcosa di diverso, vuoi acquisire adottando la rivalutata logica del baratto o dell'eco-scambio.

Lo scambio è infatti regolato da un sistema a punti, denominato sistema dei punti goccia: ad ogni oggetto assegnerai a tua discrezione una, due o tre goccioline d'acqua che costituiranno il valore che tu stesso avrai attribuito al bene e che, chi vorr à acquisire il tuo oggetto, dovr à cederti.

Ogni cittadino disporr à di una tessera punti elettronica con dieci goccioline in omaggio. Buono scambio a tutti!


REGOLAMENTO - Email: serviziaicittadini@regione.fvg.it

La rubrica del Regalo

Quante volte hai pensato di buttare mobili, vestiti, libri ancora in buone condizioni perchè non sapevi cosa fartene?

Tramite questa rubrica potrai cercare qualcuno disposto a liberarti gratis di questi beni.


Per contro potrai dimostrarti interessato ad alleggerire qualcuno dai suoi ingombri domestici descrivendo il tipo di bene che stai cercando.

La rubrica del Lavoro occasionale accessorio

La rubrica del LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO ti consente di pubblicare annunci relativi a questa tipo di lavoro:

una vetrina per promuovere le tue competenze e offrire servizi come prestatore, allegando anche un curriculum se lo desideri (apporrai la tua inserzione sotto la voce OFFRO), oppure al contrario se hai bisogno dell'aiuto di qualcuno che voglia svolgere questo tipologia di attivit à puoi pubblicare annunci come committente (apporrai la tua inserzione sotto la voce CERCO). Potrai scegliere la categoria sotto la quale inserire il tuo annuncio.

Ti ricordiamo che qualsiasi attivit à di natura occasionale pu ò essere svolta da qualsiasi soggetto e che puoi ottenere maggiori informazioni sul tipo di lavoro e sul sistema dei voucher (buoni lavoro) visitando il sito INPS o inviando una Email a bachecadelcittadino@inps.it

Buon incontro e buon lavoro!

La rubrica del Perso/Ritrovato

Se hai perso qualcosa e vuoi recuperarla o se hai trovato qualcosa e vuoi riconsegnarla al legittimo proprietario sei nel posto giusto.


Inserisci una descrizione del bene smarrito, meglio se associata ad una foto per aumentare le probabilità di essere contattato in seguito.

Pensato per te

Tramite uno strumento semplice ed intuitivo potrai pubblicare un tuo annuncio all'interno della bacheca del cittadino online.

  • Inserisci il tuo annuncio nella rubrica più opportuna tra quelle previste: eco-scambio, regalo, lavoro occasionale accessorio o perso/ritrovato
  • Aggiungi quante immagini, file e link vuoi
  • Condividi il tuo annuncio all'interno dei social network più diffusi

E per quelli come te

L'identificazione certa delle persone che utilizzano questo servizio à garantita dal servizio di autenticazione regionale LoginFVG.

  • Puoi accedere al servizio mediante l'autenticazione standard, utilizzando chiavi d'accesso rilasciate dagli sportelli abilitati (uffici relazioni pubbliche della Regione e molti comuni) o mediante l'autenticazione avanzata, utilizzando la tessera sanitaria elettronica (carta regionale dei servizi o CRS) attivata presso gli sportelli abilitati (uffici relazioni pubbliche della Regione, aziende per i servizi sanitari, numerosi comuni).
  • Puoi accedere al servizio mediante Spid che potrai ottenere facilmente con CRS attivata seguendo le indicazione che troverai nel sito dell’Agenzia per l’italia digitale.
  • Puoi richiedere che solo persone autenticate al servizio siano abilitate a rispondere ai tuoi annunci

Nella tua regione

I tuoi annunci saranno consultabili da chiunque, ma saranno limitati come ambito di pubblicazione al solo territorio regionale.

  • La regione FVG offre questo servizio in forma del tutto gratuita ai propri cittadini
  • Lo scambio di beni e servizi risulta limitato al solo territorio regionale
  • Impostando il comune associato ad un annuncio, solo nel caso in cui il comune abbia deciso di aderire al servizio, l'annuncio sarà reso pubblico anche dal sito del comune favorendone una maggiore diffusione
Aiutaci a migliorare il servizio